Territorio

Alla scoperta dei Lidi Ferraresi

I Lidi ferraresi si sviluppano lungo il litorale romagnolo, una striscia di costa lunga circa 25 tra la provincia di Rovigo a nord e di Ravenna al sud.

Conosciuti anche come lidi di Comacchio, sono una delle mete turistiche italiane più gettonate negli ultimi anni. Il mare limpido e cristallino ha ricevuto più volte la Bandiera Blu e il lungomare, grazie a interventi edilizi mirati ed intelligenti e al lavoro delle associazioni locali, è attrezzato per regalare a grandi e piccini una vacanza da sogno.

I Lidi ferraresi sono sette: Lido degli Estensi, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Spina, Porto Garibaldi, Lido di Volano, Lido delle Nazioni.

Uno dei protagonisti del territorio dei Lidi ferraresi è il Parco del Delta del Po, un’area protetta dichiarata patrimonio dell’UNESCO in cui risiedono, nella natura incontaminata, tantissime specie di flora e di fauna.

Uno dei tanti momenti mozzafiato è offerto dai fenicotteri rosa che si radunano a centinaia nella Valle Campo per fare il nido.

Il parco offre a tutti i visitatori la possibilità di scoprire e ammirare i suoi sentieri, le sue vallate e i suoi specchi d’acqua percorrendo con le guide gli appositi percorsi a piedi, in bici o a cavallo.